<---- Harry Potter Scuola Di Hogwarts ----->

Percorsi e Tesine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2011, 15:30

Photobucket

Group:
Amministratore
Posts:
50,926
Location:
Timber

Status:


Visto che quest'anno molti sono d'esami, ho pensato ad un bel topic dove aiutarci a vicenda nel fare collegamenti fra le varie materie..

Io, prima di tutti, ho già bisogno di aiuto!
Non ho ancora studiato Nietszche..ma volevo chiedere: era misogino?
 
Top
view post Posted on 18/4/2011, 18:28
Avatar

Animago

Group:
Moderatore
Posts:
7,668
Location:
Halloween Town

Status:


Uhm......non lo so Rì non ti so dire!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2011, 18:10

Photobucket

Group:
Amministratore
Posts:
50,926
Location:
Timber

Status:


Ragassuoli, io faccio un percorso sulla donna..A voi sembra banale?Vorrei la vostra sincera opinione..
 
Top
.Clover.
view post Posted on 5/5/2011, 22:30




Ma no, che banale! Secondo me sono in pochi a fare una tesina del genere perchè c'è tanto materiale da poter usare e può diventare impegnativo, ma io non credo affatto che sia banale :]
All'inizio avevo pensato anche io di fare la donna come argomento della tesina, perchè effettivamente con il '900 ci sta un sacco.. Solo che dopo dovendo collegare tutte le materie scientifiche senza tirarle per i capelli ho optato per altro :/
Hai già pensato a tutti i collegamenti delle varie materie?

Per rispondere alla tua prima domanda sinceramente non so se il nostro amico Nice fosse misogino, wikipedia dice forse sì ma io non l'ho ancora finito di studiare.. se lo scopro te lo dico xD
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 20:33

Photobucket

Group:
Amministratore
Posts:
50,926
Location:
Timber

Status:


Eh.."Nice", mi dicono, più che altro era contro tutto, quindi anche contro le donne! Alla fine mi sa che porterò lui..
Sì, più o meno ho trovato i collegamenti in tutto, e visto che il titolo è "La donna tra misoginia ed emancipazione", vorrei portare per ogni materia uno che parla male della donna o un determinato periodo storico in cui ha prevalso la visione misoginica e uno a favore..Solo in una materia mi manca il materiale!Latino: dalla parte della misoginia ci metto Giovenale, ma dall'emancipazione..?A te viene qualcosa in mente Clo?

Comunque sono riuscita pure a collegare biologia e geografia astronomica!:P
E tu su cosa la vuoi fare?
 
Top
.Clover.
view post Posted on 11/5/2011, 22:41




Uhm uhm va bene anche qualcuno a favore della donna? O qualche donna che ha scritto qualcosa (non credo ne esistano ma si sa mai huahuahua)? O ti serve qualcosa che parli proprio dell'emancipazione?
Adesso così mi viene in mente Catullo nelle sue poesie d'amore, ma non è che parli sempre tanto bene delle donne.. ci penso e poi te lo dico :]

Io sono ancora indecisa su cosa farla - sì lo so che manca un mese e io sono ancora qui a scegliere l'argomento della tesina ma io sono un'eterna indecisa, e poi ho già fatto tutti i collegamenti, devo solo scegliere quale dei tre.. L'illusione, L'uomo e il Nulla oppure La ricerca della Perfezione. :/
 
Top
view post Posted on 11/5/2011, 22:55
Avatar

Animago

Group:
Moderatore
Posts:
7,668
Location:
Halloween Town

Status:


Anche a me è venuto subito in mente Catullo... si può dire che Lesbia fosse una donna romana emancipata (o credeva di esserlo...)
Comunque io vi consiglio di non collegarle tutte le materie! Siccome non ve la faranno raccontare tutta (ve lo assicuro io nella mia classe sono stata l'unica ad averla detta tutta, perchè è piaciuta molto ai professori e me l'hanno fatta terminare) meglio scegliere i collegamenti che più vi piacciono (e sapete meglio) anche perchè spesso ciò che dici nella tesina non te lo fanno dire dopo!
io avevo fatto due schemi: quello ufficiale che ho presentato (insieme alla presentazione di power point) e uno ufficioso dove mi sono fatta tutti i collegamenti (vi giuro TUTTI quelli possibili) che potevano eventualmente fare nelle materie.

Per la tesina di Rì, secondo me non è banale come tema solo che dipende dall'impostazione e, soprattutto, dai tuoi prof.
Se ti becchi una commissione dove c'è il maschilista sei fregata. Non ti farà mai dire tutto o cmq non ti ascolterà (e non sono punti a tuo favore!).
Io avevo fatto tutto un lavoro sui Processi di Norimberga, mi aveva preso sei mesi di tempo per elaborarla e poi stenderla per iscritto e poi sulle slides.
Alla fine mi avevano dato anche il punto bonus per la creatività e l'approfondimento nella tesina xD
Comunque Rì io ti consiglio di metterci qualcosa di tuo.
Spiega perchè hai scelto questo tema!
Mettici del tuo e non basarti solo ed esclusivamente sul pensiero dei cosìddetti "Grandi"!

Clo, il tuo primo titolo mi ha fatto fare un volo tra le braccia di Salvador Dalì *_______* .
Stupendo come tema ma molto difficile!
Il secondo non capisco cosa potresti dire (ma sono un po' limitata xD).
Il terzo mi ispira un sacco...specie se parli d'arte...
Sulla perfezione devi assolutamente parlare anche del Vate! *_______* da brava fan di d'annunzio ti consiglio di leggere il primo capitolo del piacere: perfezione pura!
Oppure le sculture di Canova (magari non la banale amore e psiche che si vede ovunque!) xD

scusate l'intrusione ma adoro queste cose!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2011, 17:12

Photobucket

Group:
Amministratore
Posts:
50,926
Location:
Timber

Status:


no no, invece fai bene..ci dai molte idee Remussina *_*

Guarda, io intendevo qualcuno che risultasse seriamente a favore della donna..tipo in greco c'è un autore che, dicono tutti, ha capito l'anima femminile e l'ha riportato benissimo nelle sue tragedie. Ma in latino Catullo non so quanto potrebbe andarci bene, anche perchè Lesbia non è esattamente il mio ideale di donna emancipata :asd:
Comunque grazie lo stesso!
Io credo che farò solamente il percorso..sì, Remussina, cercherò di metterci il più possibile del mio :)
Comunque la tua tesina mi è sembrata interessante..mi dici come ne parlavi e la collegavi?sono curiosissima!

Clo..a me dei temi che hai scelto interessano soprattutto gli ultimi due (sarà che l'illusione l'ho sentita parecchie volte!)..per quanto riguarda l'uomo e il nulla faresti qualcosa di esistenzialista?*_*

 
Top
~Shergal
view post Posted on 12/5/2011, 17:27




Il Sogno e l'inconscio

Dalì - Froid - Pirandello - non ricordo le altre cose

Fonti: mia cugina :/
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 15:06
Avatar

Animago

Group:
Moderatore
Posts:
7,668
Location:
Halloween Town

Status:


:-)
la mia tesina partiva dalla lettura di un libro "I taccuini di Norimberga" (ecco il link) di Goldensohn Leon, uno psicanalista che aveva il compito di fare da supporto psicologico (oltre che a raccogliere eventuali confessioni) agli internati ss nelle carceri di Norimberga prima e durante i processi, fino a eventuali suicidi o sentenze di esecuzione.
Ovviamente gli agganci sono molteplici: in storia, filosofia, psicologia, biologia e, soprattutto, diritto.
Mi ero concentrata su tre quesiti, principalmente.
Lo psicanalista poneva agli imputati nei vari colloqui tre domande:
1)Qual è la sua opinione a proposito della questione ebraica?
2) Qual è la sua opinione riguardo alla guerra?
3) E’ giusto che i gerarchi nazisti siano puniti?
Ho cercato per i gerarchi più famosi o "interessanti" le risposte che hanno dato su questi tre temi.

Era tutta una discussione sulla legittimità dei processi, una ricerca filosofica dei motivi che hanno portato alla guerra e all'eccidio degl ebrei e, infine, una specie di tabellina che riassumeva le possibili spiegazioni che avrebbero dato famosi filosofi, tipo Freud o Hanna Arendt e altre discipline, tipo la sociologia.
Ho concluso dando la mia idea.
Mi ricordo che quando ho finito tutti i prof erano zitti e attentissimi.
Le slides erano brevi, con foto, frasi prese dal libro. Tutte con sfondo nero e scritto in "courier" bianco.
Monocromatico e raggelante O_O xD
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2011, 18:27

Photobucket

Group:
Amministratore
Posts:
50,926
Location:
Timber

Status:


bhe, adatte all'argomento direi!XD
Comunque bellissima tesina..si vedeva già da allora che avresti fatto qualcosa di giuridico :)
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 20:37
Avatar

Animago

Group:
Moderatore
Posts:
7,668
Location:
Halloween Town

Status:


wuhahahahaah si ero già fissata!
poveri i miei professori ahahahahahahaha xD
 
Contacts  Top
.Clover.
view post Posted on 18/5/2011, 21:46




Oooh Remussina che bella la tua tesina!!

Ragazzeee alla fine non sapendo cosa decidere tra "illusione" e "ricerca della perfezione" ho tirato a sorte e ho scelto la prima, ma alla fine ne ero convinta! Solo che una mia compagna ha scelto l'apparenza.. e ho paura che siano troppo simili.
Madò ma perchè tutte a me devono capitare? Quando finalmente mi decido ho il mondo che mi rema contro .-.
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 21:49
Avatar

Animago

Group:
Moderatore
Posts:
7,668
Location:
Halloween Town

Status:


mmmmm....
cerca di capire cosa fa lei.
Se sono simili l'unica possibilità che hai è che lei sia lontano da te come numero di registro...
se no cambia!
Io ho dovuto cambiare perchè una delle mie prof non piaceva la mia idea iniziale allora ho ripiegato sui processi...

Grazie Clo!
 
Contacts  Top
» Axel
view post Posted on 26/5/2011, 15:55




Tutte molto interessanti e...letterarie ^_^
 
Top
20 replies since 18/4/2011, 15:30   153 views
  Share