<---- Harry Potter Scuola Di Hogwarts ----->

Ender's Game (Il Gioco di Ender)

« Older   Newer »
  Share  
†¢ørvø†
view post Posted on 5/9/2014, 16:48




Ender's Game (Il Gioco di Ender) è un romanzo di fantascienza del 1985, scritto da Orson Scott Card.

Mi è capitato di leggerlo per l'occasione dell'uscita dell'omonimo film nelle sale cinematografiche, e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito da questa lettura, considerando poi che personalmente non ho mai apprezzato seriamente il genere sci-fi in letteratura.

Quando mi arrivò in mano, mi fu presentato come un "Harry Potter nello spazio", e sebbene debba ammettere che la saga della Rowling debba molto a questo libro, la maturità dei temi trattati e la profondità dei personaggi collocano quest' opera ad un livello più elevato su piano artistico.

La trama in breve (senza grossi spoiler, presa a pezzi da Wikipedia)

Ender Wiggin è un intelligentissimo bambino di sei anni, nato come terzo figlio negli Stati Uniti, nei quali quando si svolge la storia sono per legge consentiti solo due figli per famiglia; la vita di Ender dipende quindi da un permesso speciale del Governo. Ender è stato osservato attentamente per anni tramite un dispositivo di monitoraggio fissato alla nuca; il libro inizia con la sua rimozione. Come Terzo e come studente eccezionalmente dotato, i bambini che sono con lui lo disprezzano.

Quando Ender torna a casa, il lettore incontra suo fratello maggiore Peter, un ragazzo altrettanto brillante, ma molto più sadico, e la sorella maggiore Valentine, anch'ella di pari intelligenza, il cui temperamento dolce è totalmente opposto a quello di Peter. La mattina successiva, membri della Flotta Internazionale (FI) si presentano a casa di Ender per chiedergli perché ha colpito Stilson anche quando era già a terra. Ender risponde di averlo fatto per spaventarli a tal punto da fargli capire in maniera definitiva che non dovevano più dargli fastidio. Non si è trattato quindi né di una vendetta, né di un'azione fatta per cattiveria ma di puro calcolo strategico.

Dopo tale spiegazione la FI gli offre un posto nella Scuola di Guerra, una stazione spaziale in cui i bambini sono addestrati al comando militare. Il Colonnello Hyrum Graff, responsabile della Scuola, ritiene che Ender sia l'ultima speranza per la sopravvivenza dell'umanità contro la razza aliena dei Formic. Ender, pur riluttante, accetta.



Come accennavo, dal libro è stato tratto un film, di cui vi lascio il trailer qui sotto:

Video

Secondo me il film non è male, però molte cose importanti vengono estromesse; vi consiglio pertanto di leggere prima il libro.
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 22:03

Photobucket

Group:
Amministratore
Posts:
50,926
Location:
Timber

Status:


Oddio! Non ho mai sentito parlare nemmeno del film..
Però neanche a me i romanzi di fantascienza intrippano molto. Ma mi fido del tuo giudizio, Corvaccio!
 
Top
1 replies since 5/9/2014, 16:48   39 views
  Share